29.02.2015
Per la prima volta le associazione europee dei pazienti affetti da IPF hanno identificato raccomandazioni concrete e si appellano alle istituzioni europee, ai governi nazionali e alle aziende sanitarie per attuare diverse misure a riguardo.
Le Associazioni europee di pazienti affetti da IPF richiedono che i pazienti e le loro famiglie abbiano diritto indiscriminato a una diagnosi precoce ed accurata, accesso alle cure, un approccio olistico alla cura dell’IPF, informazioni esaustive e di alta qualità su questa patologia, accesso alle cure palliative e di fine vita.
Scopri di più29.02.2015
"La Medicina Narrativa fortifica la pratica clinica con la competenza narrativa per riconoscere, assorbire, metabolizzare, interpretare ed essere sensibilizzati dalle storie della malattia: aiuta medici, infermieri, operatori sociali e terapisti a migliorare l'efficacia di cura attraverso lo sviluppo della capacità di attenzione, riflessioni, rappresentazione e affiliazione con i pazienti e i colleghi."
Rita Charon
Guarda le testimonianze29.02.2015
La IPF Week è stata creata nel 2012 come iniziativa con l'obiettivo di informare le persone di tutto il mondo sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF ), una malattia cronica rara e poco conosciuta.
Europa viene diagnosticata la IPF e questo numero è destinato ad aumentare. Quest'anno IPF settimana mondiale si terrà 28 Settembre - 5 ottobre 2014!
Scopri di più